Condividi
Home

I Sentieri del gusto - Presentazione del Presidente

Edizione 2016

E' con vivo piacere che scrivo questa breve introduzione alla 16ª edizione de "I Sentieri del Gusto"; una manifestazione che - nel panorama delle iniziative del Parco Nazionale Val Grande - può essere certamente considerata "una grande classica".
Quello che il Parco propone anche quest'anno è un "viaggio" attraverso luoghi e sapori che - io credo - deve essere affrontato con lentezza, assaporandone ogni istante.
Alla degustazione dei prodotti associate una visita ad una località, visitate un'azienda agricola, la bottega di un artigiano, dormite una notte in uno dei paesi del Parco se venite da lontano; se potete muovetevi a piedi, in bicicletta, in treno.
Il prodotto scelto quest'anno è la farina di mais un elemento "povero" che ha costituito la base dell'alimentazione per intere generazioni di montanari e che oggi - grazie alla tenacia ed alla lungimiranza di alcuni produttori locali - sta vivendo un periodo di grande, meritata fortuna.
Per finire un ringraziamento alle Donne del Parco, splendide testimonial dell'iniziativa, ai ristoratori, al personale del Parco, nonché alle realtà territoriali che con il loro patrocinio condividono i valori della nostra rassegna, quindi a tutti coloro che, con passione, entusiasmo e dedizione rendono possibile anche quest'anno "I Sentieri del Gusto".

Il Presidente del Parco Nazionale Val Grande
Massimo Bocci

(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi