Condividi
Home

I Sentieri del gusto - Edizione 2014

XIV Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici

Il Parco Nazionale della Val Grande è una terra ricca di boschi, valli, rocce, fiumi, sentieri e paesaggi unici. E' una terra accogliente, ricca di risorse culturali e umane, e tantissime tradizioni enogastronomiche genuine, naturali e cariche di sapori. Con la piena convinzione e volontà di sviluppare un circuito di valorizzazione di tante bellezze naturali, dei prodotti e piatti tipici locali rinnoviamo la proposta dei "Sentieri del Gusto". Una serie di favolosi incontri conviviali dedicati alla cultura culinaria delle popolazioni delle valli e paesi del Parco, alla riscoperta di gusti e sapori dimenticati.

Il tema del "Piatto del Parco" scelto per quest'anno è il pesce d'acqua dolce del nostro territorio ricco di laghi, torrenti e fiumi.

I 24 esercizi partecipanti proporranno pertanto almeno una portata che preveda l'utilizzo di tale prodotto e ospiteranno, in occasione della serata, un produttore locale, nonché alcune componenti del comitato de "Le Donne del Parco", che cureranno l'intrattenimento degli ospiti e l'allestimento dei locali secondo usi e costumi tradizionali. Ad ogni partecipante verrà offerto un vasetto di erbe aromatiche confezionato appositamente per i Sentieri del Gusto dal Consorzio Erba Bona di Crodo. Ad ogni ristoratore sarà donato, come ogni anno, il piatto a ricordo della partecipazione artigianalmente realizzato dalla ditta Ceramiche Kamares di Crevoladossola.

PDF Opuscolo della Rassegna "I Sentieri del gusto 2014" (796Kb)


(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi