Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Percorso Geologico: La Geologia al GeoLab

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Le attività proposte saranno diversificate in base al grado scolastico per cui le tematiche e gli strumenti utilizzati avranno un livello di complessità e di approfondimento adeguati all'età degli alunni.

Il percorso prevede mattinata al Geolab e pomeriggio escursione lungo il Sentiero Geologico.

Al Geolab si tratteranno i seguenti argomenti: struttura interna della Terra; teoria della tettonica a zolle; orogenesi alpina; principali tipi di rocce e loro formazione (rocce sedimentarie, ignee e metamorfiche); minerali e loro caratteristiche chimico-fisiche.

Durante l'escursione si effettuerà l'osservazione delle rocce e della geomorfologia locali per imparare a leggere le principali caratteristiche dell'ambiente e le peculiarità, dal punto di vista geologico, che rendono unica la zona.

Metodologie e strumenti utilizzati:

Al Geolab si approfondiranno i metodi attraverso i quali è stato possibile studiare la composizione interna della terra e formulare le teorie, si farà riferimento alla discontinuità di Moho e ai movimenti delle placche che hanno innescato l'orogenesi alpina. Verranno illustrate le principali rocce per le tre diverse categorie con particolare riguardo alle formazioni petrografiche che affiorano nella zona.

Nella sala principale della struttura verranno illustrati alla classe gli argomenti proposti mediante presentazioni multimediali, modellini e materiali tridimensionali, animazioni audiovisive; gli eventi geologici verranno inoltre collocati in uno schema semplificato per la comprensione della dimensione spazio-temporale delle diverse ere attraverso l'utilizzo di un cartellone e/o "gioco dell'orologio".

Successivamente gli alunni verranno divisi in gruppi per lo svolgimento dei laboratori:

a) laboratorio petrografico: sul tavolo della sala principale verranno posizionati i principali campioni di roccia divisi nelle 3 tipologie e analizzati, con l'ausilio di lenti e tavole illustrate, e classificati in base alla loro composizione e granulometria. Le osservazioni verranno riportate su apposite schede didattiche.

Per gli studenti del triennio delle scuole superiori verrà inoltre presentato il funzionamento del microscopio polarizzatore con la visione di alcune sezioni sottili di rocce locali permettendo così un'analisi più approfondita delle formazioni petrografiche della provincia: distribuzione dimensionale dei granuli e loro morfologia, esistenza di orientazioni morfologiche preferenziali, quantità relative dei vari componenti nel campione, ecc.

b) laboratorio mineralogico: nella piccola saletta adiacente verrà affrontato l'aspetto mineralogico mediante l'osservazione dei campioni presenti nelle teche e l'osservazione al microscopio stereoscopico di vetrini di alcuni dei principali minerali presenti nelle rocce.

Durante l'escursione lungo il sentiero geologico verrà impiegato il "kit del geologo" per la determinazione di alcune caratteristiche fisiche e chimiche delle rocce esistenti.

Note tecniche

  • Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi;
  • Il trasporto è a carico della scuola;
  • I pagamenti possono essere effettuati in contanti all'operatore oppure tramite bonifico bancario;
  • L'adesione alla proposta didattica di una giornata prevede il pranzo al sacco a Vogogna o presso un'area attrezzata nelle vicinanze. Si consiglia di far indossare agli alunni un abbigliamento comodo ed adatto per camminare;
  • I percorsi proposti, dati gli spazi del Geolab, sono realizzabili con massimo due classi al giorno che si alternano una la mattina e l'altra al pomeriggio;
  • Le escursioni sono fattibili solo con condizioni meteorologiche buone, in caso di pioggia l'alternativa è una visita guidata al borgo medioevale e al Castello Visconteo.

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it

Comune: Vogogna (VB)  Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera
Costi: Euro 180,00 giornata intera
Organizzatore: Valgrande soc. coop.
Geolab: Sala microscopia
Geolab: Sala microscopia
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi