- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Le attività proposte saranno diversificate in base al grado scolastico per cui le tematiche e gli strumenti utilizzati avranno un livello di complessità e di approfondimento adeguati all'età degli alunni.
Il percorso prevede mezza giornata al Geolab ed un'escursione a scelta tra il Sentiero Natura di Vogogna "Il respiro della storia" oppure il Sentiero Natura di Beura "Storie di pietre".
Al Geolab si tratteranno i seguenti argomenti: le rocce metamorfiche, genesi e caratteristiche; gli gneiss, ambiente di formazione e affioramenti locali, caratteristiche fisiche/chimiche/mineralogiche, classificazione petrografica e commerciale, utilizzi storici, tecniche estrattive passate e attuali, le cave ossolane e l'attività estrattiva associata, esportazione e manufatti presenti nelle grandi capitali.
Durante l'escursione si approfondiranno gli utilizzi storici degli gneiss e delle attività umane ad essi connesse.
Metodologie e strumenti utilizzati:
nella struttura del Geolab verranno illustrati alla classe gli argomenti proposti mediante presentazioni multimediali, filmati e documenti storici. Compilazione di schede e attività ludico didattiche saranno di aiuto per l'apprendimento delle tematiche, seguirà il laboratorio dedicato all'analisi petrografica degli gneiss: composizione mineralogica, struttura, colore, comparazione macroscopica e microscopica (mediante lo stereo microscopio) con altre rocce metamorfiche, ecc. Nel cortile esterno si eseguiranno prove pratiche di determinazione della scistosità e della lavorabilità di campioni di roccia di diversa natura preparati appositamente per il laboratorio: gli alunni potranno così verificare, con l'ausilio di semplici utensili (punta e mazzetta), quali pietre possono essere facilmente ridotte in lastre e quali no.
Durante l'escursione particolare attenzione verrà posta agli impieghi architettonici degli gneiss e ai segni delle antiche attività legate all'estrazione del materiale lapideo locale. Sia a Genetredo che a Bissoggio si andrà alla scoperta degli antichi manufatti realizzati con la pietra locale (cordoli, pavimentazioni, tutori per le viti, muretti a secco, lavatoi, forni, ecc.) e delle zone di estrazione (cave).
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it