Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico

Per le scuole: primarie

Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi vede Parchi Naturali, Nazionali e altri Enti impegnati in progetti per studiare e conservare queste specie protette; insieme alle azioni di salvaguardia intraprese si stanno studiando i comportamenti delle comunità locali nei confronti di questi predatori e sviluppando azioni capaci di rendere possibile la convivenza tra carnivori, popolazione e attività economiche. Il percorso didattico vuole far conoscere ai bambini le specie di carnivori (orso, lupo e lince) che stanno pian piano riconquistando il territorio italiano, comprendere il loro valore nella catena alimentare evidenziando gli studi e le strategie in atto. Gli argomenti verranno trattati in modo semplice ed efficace, utilizzando materiali e attività ludico-creative nel rispetto delle misure di contenimento del contagio dal Virus SARS COV-2. Durante l'uscita verrà approfondito l'uso delle fototrappole per il monitoraggio dei carnivori e di altri metodi di censimento non invasivi che non presuppongano il disturbo degli animali, verranno altresì organizzate attività ludiche.

Metodologia e tematiche

  • n. 1 incontro digitale della durata di 2h: "I grandi carnivori e la loro importanza nella catena alimentare"
  • 1 uscita sul territorio della durata di mezza giornata: "Studiare i carnivori attraverso l'uso della foto trappola e altre attività di ricerca".

Prima degli incontri si darà possibilità agli insegnanti di seguire online un approfondimento sugli argomenti trattati. L'incontro digitale potrà essere sostituito dalla presenza di un nostro operatore in aula appositamente allestita e in grado di garantire l'opportuno distanziamento. Per gli eventuali incontri in aula si richiede l'adesione di almeno 2 classi.
Le classi verranno divise in 2 gruppi che lavoreranno in modo distinto con il supporto di n. 1 operatore e degli insegnanti.

Periodo incontri digitali: ottobre - marzo
uscite sul territorio: da aprile a giugno.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi inviando una mail a info@coopvalgrande.it oppure chiamando al 330224528 o al 3478168559

Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Costi: € 240,00 + IVA a classe
Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico
Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi