Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi vede molteplici Enti impegnati nell'attuazione di progetti volti al monitoraggio, alla conoscenza e alla conservazione di queste specie protette; le azioni di salvaguardia intrapresecomportano lo studio dei comportamenti delle comunità locali nei confronti di questi predatori e lo sviluppo di azioni capaci di rendere possibile la convivenza tra carnivori, popolazione e attività economiche. Il percorso didattico intende sensibilizzare al valore ecologico del ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi (orso, lupo e lince) evidenziando gli studi e le strategie in atto.Verranno inoltre approfonditi gli argomenti legati alla loro distribuzione, biologia, ecologia e alle problematiche legate al loro ritorno. Durante l'uscita verrà approfondito l'uso del fototrappolaggio per il monitoraggio dei carnivori e di altri metodi di censimento non invasivi, anche legati alla citizen science.

Metodologia e tematiche

  • n. 1 incontro digitale della durata di 1h: "Il ruolo ecologico dei carnivori nella catena alimentare, l'importanza di corridoi ecologici e connessione ambientale"
  • n. 1 incontro digitale della durata di 1h: "Il ritorno dei carnivori sulle Alpi e nel nostro territorio: specie e metodi di censimento"
  • n. 1 uscita sul territorio della durata di mezza giornata: "Tecniche di monitoraggio di carnivori".

Prima degli incontri digitali si darà possibilità agli insegnanti di seguire online un approfondimento sugli argomenti trattati. Gli incontri digitali potranno essere sostituiti dalla presenza di un nostro operatore in aula appositamente allestita e in grado di garantire l'opportuno distanziamento. Nel caso di incontri in aula si richiede l'adesione di almeno 2 classi e l'accorpamento dei primi due incontri.
Le classi verranno divise in 2 gruppi che lavoreranno in modo distinto con il supporto di n. 1 operatore e degli insegnanti.

Periodo incontri digitali: ottobre - marzo
uscite sul territorio: da aprile a giugno.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi inviando una mail a info@coopvalgrande.it oppure chiamando al 330224528 o al 3478168559 

Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Costi: € 280,00 + IVA a classe
Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico
Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi