Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Corti, alpeggi e api

Sabato 1 Aprile 2023 dalle 09:00 alle 18:00

Un'escursione ad anello per accostare gli aspetti naturalistici ed altamente paesaggistici di quest'area alle testimonianze di vita e cultura montana ormai al tramonto, per mantenere viva la conoscenza di un mondo rurale che non deve essere dimenticato.

Si potranno osservare le due tipiche strutture insediative, il corte maggengale e l'alpeggio. Nel maggengo (curt) avveniva la stabulazione del bestiame in primavera ed autunno mentre l'alpeggio (alp) era frequentato in estate. A loro corollario: mulattiere, cappelle, stalle, essiccatoi e casere; pascoli, prati da fienagione, terrazzamenti e selve castanili. Al corte di Miunchio si praticava da sempre l'apicoltura ed è infatti in questo luogo che possiamo ancora rinvenire le vecchie arnie (bözz) sulle mensole di piccole e caratteristiche costruzioni realizzate appositamente per il loro alloggiamento. Alla fine dell'escursione si avrà l'opportunità di visitare un laboratorio di apicoltura biologica di un giovane produttore che si dedica a questa antica attività utilizzando tecniche moderne ma rispettose ed ecologicamente sostenibili.

Programma:

  • Ore 9.00 ritrovo a Cossogno, nella piazza principale, e partenza a piedi lungo l'antica mulattiera che conduce al Monte Todum

  • Ore 10.00 arrivo Rugno, visita al corte maggengale con particolare riferimento agli edifici testimoni dell'antico passato rurale e religioso (ca' della grà - essiccatoio delle castagne, Cappella Madonna del Buon Consiglio)

  • Ore 11.00 si riprende l'escursione sulla mulattiera, lungo la quale si incontreranno cappellette e massi incisi

  • Ore 12.00 arrivo all'alpeggio di Vrei, breve deviazione al Capullin Bèulezz (piccola cappelletta visibile anche da Trobaso)

  • Ore 12.30 pranzo al sacco sui prati altamente panoramici della Motta d'Aurelio

  • Ore 14.00 inizia la discesa dalla località Eco per il corte Miuglio attraverso la traccia nel castagneto indicata da segni rossi e piccoli ometti di sassi.

  • Ore 15.00 arrivo a Miuglio, visita al corte e caccia ai piccoli edifici legati all'allevamento delle api. Introduzione all'apicoltura nel passato: l'allevamento e le tecniche estrattive; i prodotti, miele e cera.

  • Ore 15.30 partenza per Cossogno

Lunghezza dell'escursione: 9 km
Dislivello: 740 m
Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 4 ore
Difficoltà: media

Punti d'interesse: Area Natura della Bassa Val Grande, mulattiere e cappellette, edifici rurali caratteristici (tra cui le piccole costruzioni per la collocazione delle antiche arnie), massi coppellati e incisi, panorami sul Lago Maggiore, Cusio e Val Grande.

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 25,00 € a persona per gli adulti e di 12,50 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida. L'escursione sarà effettuata con un numero massimo di 15 persone.


Tag: natura, tradizioni locali, escursione naturalistica
Luogo: Alpe Miunchio e Rugno   Comuni: Cossogno (VB), Miazzina (VB)  
Organizzatore: Tiziano Fornara
Info Email: tizianofornara@libero.it Info line: 3388533555
Miuglio
Miuglio
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Alpe Pian di Boit
Alpe Pian di Boit
(foto di: Archivio Parco Nazionale della Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi