Condividi
Home » Il Parco propone » Tutti gli eventi

Festa per i 20 anni del bivacco di Curgei

Domenica 21 Luglio 2024 ore 12:30

Festa all'Alpe Curgei per celebrare i venti anni dalla nascita del bivacco "del Gufo".

Pranzo su prenotazione con polenta e salsiccia in umido o gorgonzola per i vegetariani. Vino o birra, dolce e caffè.


 

L'idea della ristrutturazione della baita dell'alpe Curgei per trasformarla in un bivacco è nata a Sergio Spadoni e all'amico Giacomo Tradigo in una giornata del 2002 trascorsa a cercare funghi. Durante una sosta sotto un faggio per uno spuntino, essi scorsero un tubo per la captazione dell'acqua; seguendolo scoprirono che si trattava della sorgente che portava l'acqua all'alpe Curgei. L'idea di riattivare la fontana ormai in disuso portò con sé quella di sistemare la vicina cascina, che era quasi del tutto diroccata. L'allora presidente della ProLoco di Miazzina, Aldo Delgrossi e il segretario Mario Boldini si impegnarono per ricercare i proprietari del rudere e riuscirono a risalire alla famiglia Crivelli di Cicogna, a cui venne richiesta l'autorizzazione ad intervenire sulla struttura. I proprietari donarono a titolo gratuito la baita alla Pro Loco di Miazzina, a patto che venisse realizzato un bivacco aperto a tutti i viandanti. Iniziarono quindi i lavori per la ristrutturazione della baita e la sua trasformazione in bivacco.

Con l'aiuto di amici, tutti volontari, e di qualche sporadico escursionista che decideva di fermarsi ad aiutare in cambio di un buon bicchiere di vino, il bivacco, tra varie peripezie, prese forma e finalmente, nel 2004 i lavori furono terminati. Per completare l'opera Renato Chiodoni diede forma ad una insegna dedicata a chi aveva avuto l'idea e tanto si era prodigato per portarla avanti; era nato qualcosa di meraviglioso: il "Bivacco del Gufo". Una parte della nostra montagna era rinata!

Ad oggi il bivacco è frequentato da escursionisti che percorrono i sentieri della Val Grande, da gente del posto, da villeggianti. Da segnalare l'impegno profuso di Riccardo e Lorenzo per mantenerlo in funzione, supportati dagli abitanti e dai soci della Pro Loco di Miazzina

 


 

Luogo: Alpe Curgei   Comune: Miazzina (VB)  
Organizzatore: Pro loco Miazzina
Info line: 3383811022
Curgei in una foto di Fabio Copiatti
Curgei in una foto di Fabio Copiatti
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi