- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Programma della giornata:
- Ritrovo alla Stazione di Trontano (zona murales) alle ore 8.45: orario di arrivo del treno "Ferrovia Vigezzina Centovalli" che parte dalla stazione di Domodossola alle ore 8.26 o dalla stazione di Masera alle ore 8.34, ove si trovano i parcheggi per le auto.
- Si parte per la visita ai mulini del rio Graglia, si torna in paese per la visita al forno comunitario e al torchio; spostamento al lavatoio di Caštgnolä da poco restaurato; si prosegue scendendo verso la frazione di Cimui ricca di vigneti di Prunent e punto panoramico su Domodossola: qui si pranzerà al sacco presso la panchina gigante.
- Si riparte, per raggiungere la torre di Creggio, dove si degusterà il vino Prunent con i formaggi locali e il pane di segale. Le donne del "Gruppo Folk e tradizioni" serviranno "Al caffè dal Pariulign" accompagnate dalla musica della fisarmonica. Lasciata Creggio si raggiunge la frazione Pello presso il cortile panoramico del B&b Uva Blu ove Pier Franco Midali esporrà i contenuti del suo libro"𝗢𝘀𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗢𝘀𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗻𝗮": incontro con l'autor; sarà inoltre presentato, per la prima volta in Ossola, il Comitato italiano per la Tutela del Piede Franco.
Estrazione della sottoscrizione a premi "Recuperiamo i terrazzamenti". Si scende alla frazione di Ronco per vedere l'affresco del '400. Da qui poi, in poco tempo, si raggiunge la stazione ferroviaria di Masera per recuperare le auto o riprendere il treno per chi le auto le aveva lasciate a Domodossola o Trontano (orari treni Masera Domodossola 16.33 – 17.33 –18.33 – 19.33)(orari treni Masera Trontano 17,34 – 18,34 – 19.08).
Per prenotazioni Sentiero del Patrimonio: Cristina 349 757 7646 entro giovedì 26 settembre
> Per l'escursione sono consigliate scarpe da trekking, bastoncini e borraccia d'acqua.
> In caso di pioggia l'evento è confermato, ma il programma potrebbe subire modifiche.