Condividi
Home » Natura e storia » La Flora » » »

Alle porte del Parco: l'antica mulattiera Cossogno-Cicogna

Bebookers: escursioni in montagna con gruppo di lettura

Domenica 29 Settembre 2019

L'escursione si sviluppa per buona parte lungo il tracciato dell'antica mulattiera tra Cossogno e Cicogna, collegamento tra la "piccola capitale della Valgrande" e i paesi affacciati sul Lago Maggiore. Dopo aver superato il caratteristico ponte romano, ci inoltreremo nella valle con qualche lieve saliscendi, incontrando prima l'Oratorio di Inoca, quindi alcune cappelle devozionali. Raggiunto il grosso gruppo di baite di Miunchio, oramai abbandonato, dove un tempo veniva praticata l'apicoltura, tra terrazzamenti e  castagni si risale per circa 200 metri fino a raggiungere l'Alpe Nolezzo (mt 730) posto in una posizione molto panoramica sulle montagne della Val Grande e sui laghi. Da qui dopo il pranzo al sacco e il gruppo di lettura si farà ritorno alle auto.

Prima di raggiungere le auto potremo eventualmente fermarci per una merenda al Circolo di Cossogno, el palazi, situato in un grande edificio di quattro piani che testimonia il ruolo centrale dell'antica osteria nella vita della comunità.

PROGRAMMA

- Ritrovo a Verbania-Fondotoce alle 9.30 al parcheggio della Cooperativa Agricola Alla Fonte, a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Dall'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce prendete l'uscita in direzione Verbania e dopo 4 minuti, subito dopo il sottopasso della ferrovia, il parcheggio è alla destra della rotonda. Si raccomanda la puntualità

- Trasferimento in automobile, ottimizzando i posti, a Rovegro (mt 390)

- Inizio dell'escursione dalla "porta" del Parco Nazionale della Val Grande

- Pausa per il pranzo al sacco

- Gruppo di lettura dedicato al libro "Quel che si vede da qui", di Mariana Leky (Keller editore)

- Rientro stimato alle auto entro le 16

Difficoltà: T

Tempo di cammino: 4 ore (escluse le pause)

Dislivello complessivo: 400 mt

Copertura telefonica: discreta

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Il percorso e la stagione richiedono un abbigliamento adeguato all'ambiente di bassa montagna. Sono indispensabili scarpe da escursionismo/trekking, basse o alte, con suola scolpita (tipo Vibram), giacca antivento, pantaloni lunghi, un maglione/pile, borraccia o thermos di almeno un litro. Tutto questo andrà riposto in uno zaino comodo per camminare. Il pranzo al sacco e l'acqua andranno preparati da ciascun partecipante a casa, prima della partenza.

COME FUNZIONA UN GRUPPO DI LETTURA

Ogni gruppo è diverso, ma l'idea è incontrarsi a parlare di un libro che i partecipanti al gruppo hanno già letto a casa. Così sarà per i gruppi delle nostre escursioni letterarie: il libro si legge a casa, chi vuole lo mette nello zaino e lo porta con sé durante l'escursione, e dopo pranzo ci prendiamo un'ora, seduti e con calma, per parlarne insieme, guidati da un moderatore. Chi ha piacere di condividere con gli altri quello che il libro gli ha fatto venire in mente può farlo, ma non è obbligatorio intervenire. Il gruppo di lettura trasforma l'esperienza della lettura da individuale a condivisa, come se dalla lettura che ciascuno di noi ha fatto nascesse un nuovo libro, patrimonio di tutto il gruppo. Succede a volte che chi partecipa non riesca a finire un libro, o che non gli sia piaciuto e l'abbia abbandonato a metà, e va bene anche questo.

MODIFICHE E RINVIO DELL'ESCURSIONE

L'escursione si svolgerà come da programma domenica 29 settembre (come recupero dell'escursione annullata il 7 aprile) in assenza di maltempo. Il programma definitivo dell'itinerario sarà confermato entro il 26 settembre e a iscrizione avvenuta. L'eventuale annullamento, solo in caso di perturbazioni importanti, verrà comunicato agli iscritti 48 ore prima della partenza.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

L'organizzazione dell'escursione, l'accompagnamento e i contenuti da parte della guida del Parco e il gruppo di lettura (con materiali o bibliografie).

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

Il trasporto in automobile sino al punto di partenza dell'escursione, il pranzo al sacco, l'assicurazione personale.

PER ISCRIVERSI

Richiedi il Modulo di Iscrizione a info@bebookers.it. Compilalo e invialo entro e non oltre il 26 settembre e completa il pagamento.

  • Il prezzo di ciascuna Escursione Letteraria è di 35 euro.

  • Il pagamento della singola escursione deve essere effettuato di persona in contanti la mattina PRIMA dell'inizio dell'escursione.

  • L'iscrizione si intende completata una volta ricevuto il modulo compilato e effettuato il pagamento.


Tag: lettura, libri, escursione
Luogo: Da Cossogno a Cicogna   Comune: Cossogno (VB)  
Organizzatore: Beebookers
Info Email: info@bebookers.it
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi