Condividi
Home » Progetti e ricerche » CETS

CETS Fase 2

Il Parco Nazionale Val Grande il 13 marzo 2019, con la costituzione e la prima riunione del Gruppo di Lavoro ristretto tra Ente Parco e imprese turistiche (strutture ricettive e guide del Parco), ha formalmente avviato la realizzazione della seconda fase della Carta Europea del Turismo Sostenibile, rinnovata nella sua prima fase nel 2018. Il Forum CETS ha già approvato questo percorso in occasione del rinnovo della "Strategia e Piano delle Azioni" per il periodo 2018-2022, in particolare attraverso l'impegno dell'Ente Parco n. 17 "Verso la Fase 2 della Carta".

Oggetto della Fase II della CETS, prerogativa delle Aree Protette già riconosciute con l'attuazione della Fase I, è di stabilire con gli operatori economici del turismo, rapporti di collaborazione più proficui e strutturati, certificando imprenditori ed aziende economiche risiedenti nel proprio territorio a fronte di loro impegni chiari, sottoscritti e monitorabili.

In occasione del Forum di Monitoraggio ed Allargamento della CETS, tenutosi a Vogogna il 05 giugno 2019, è stato approvato dagli azionisti della Carta il Sistema di Adesione Locale elaborato per il territorio del Parco Nazionale della Val Grande. Il processo partecipato ha permesso di analizzare e personalizzare il Sistema di Adesione Nazionale proposto dalla Federparchi e, per il quale, è stata chiesta la convalida delle modifiche apportate, ottenuta poi il 19 luglio 2019.

L'Ente, per contenere i costi di gestione della seconda fase e in accordo alla metodologia nazionale approvata dalla Federparchi, mette a disposizione il proprio Responsabile CETS - dott.sa Cristina Movalli - per il corso di formazione e per svolgere successivamente l'attività di valutatore delle aziende turistiche che hanno ottenuto la CETS nelle Aree Protette italiane che hanno completato la seconda fase.

Dall'8 al 12 luglio 2019 sono state effettuate uscite presso i potenziali candidati per affiancarli nella compilazione del Disciplinare delle azioni e del Programma di azioni.

Nella settimana del 25-28 novembre 2019 le strutture ricettive e le guide del parco aderenti alla FASE II, riceveranno la visita ispettiva da parte di verificatori accreditati da Federparchi. Dopodiché, gli operatori economici idonei, riceveranno la certificazione.

Per aderire alla FASE II della CETS è necessario che l'operatore economico, già accreditato per FASE I, abbia sede in uno dei comuni del Parco e risponda a quanto previsto nei documenti di seguito allegati.

Documentazione per adesione:

Referente CETS del PNVG Dott.ssa Movalli Cristina.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi