Condividi
Home » Progetti e ricerche » CETS » Piano d'Azione 2012-2017

Monitoraggio azioni e conclusioni

Per migliorare il percorso di coinvolgimento degli attori del territorio coinvolti nel percorso di Candidatura (2012), alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile, è stato istituito un Forum Permanente per il monitoraggio delle azioni della Carta stessa e la valorizzazione del turismo sostenibile nel territorio del Parco.

Le finalità del Forum sono state le seguenti:

  • monitorare le azioni della CETS, evidenziando gli eventuali scostamenti tra il Piano di Azione della CETS approvato dal Forum e ciò che si sta effettivamente realizzando sul territorio;
  • identificare le possibili azioni a rischio e soggetti in eventuale difficoltà;
  • individuare i risultati raggiunti e prospettare possibili integrazioni del Piano (nuove azioni e/o nuovi soggetti);
  • valutare le iniziative promosse grazie alle azioni intraprese in preparazione al rinnovo della prima fase della CETS e al lancio della seconda fase di maggiore collaborazione con gli operatori.

Ogni anno è stata, quindi, regolarmente convocata la riunione plenaria del Forum, precedute da un giro di tavoli di lavoro locali organizzati per ambiti geografici (Val Vigezzo, Val d'Ossola e Cannobino-Verbano) durante la quale i sottoscrittori della Carta sono stati invitati a compilare ed illustrare una specifica scheda di monitoraggio personale ed a approvare eventuali nuovi soggetti e/o azioni da integrare nel Piano.

Al termine dei lavori, la scheda di monitoraggio è stata digitalizzata dal Responsabile della Carta in maniera da tenere traccia dell'andamento annuale dell'azione. A conclusione del presente report è allegata la raccolta di tutte queste schede di monitoraggio (scheda riassuntiva). L'ultima occasione di monitoraggio (2017) ha coinciso con l'avvio del percorso di rinnovo della Carta e con una riflessione di sintesi sui 5 anni precedenti.

Scarica il Monitoraggio del Piano d'Azione 2013/2017 (3,4Mb)

Forum Monitoraggio 2017
Forum Monitoraggio 2017
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Primo Forum 2012
Primo Forum 2012
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi