Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

CEA Acquamondo

Museo dell'acqua

Centro di Educazione Ambientale
L'"Acquamondo" è stato inaugurato Domenica 14 dicembre 2003, nell'ambito delle iniziative legate al Decennale del Parco Nazionale Val Grande e all'Anno Internazionale dell'Acqua

Orari di apertura al pubblico:        

  • Festività di primavera nei giorni di Pasqua e pasquetta e 25 aprile dalle ore 15.00 alle 18.30
  • Maggio: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 18.30
  • Giugno: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 18.30
  • Luglio: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.30
  • Agosto: tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 15.00 alle 18.30
  • Settembre: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.30

Biglietto d'ingresso: Euro 2,00 (i bambini fino a 5 anni non pagano)
Apertura su richiesta per scolaresche e gruppi organizzati.

La struttura è interamente dedicata al tema "acqua", sia nei suoi aspetti naturalistici, sia per quanto riguarda il suo sfruttamento da parte dell'uomo. Il Centro è suddiviso in una parte espositiva con acquari, plastici e pannelli didattici, e in una parte attrezzata con laboratori e aule didattiche, in particolare tre sale espositive, un laboratorio con uno spazio dedicato alla microscopia, una sala per l'animazione ludico-didattica e una sala conferenze da 70 posti. Nell'Acquamondo sono state allestite due tipologie di spazi didattici: un locale pensato per accogliere gli alunni della scuola materna e del I ciclo della scuola elementare con giochi e fantasiose e "divertenti" scenografie e uno spazio specifico per "i più grandi" con attrezzature scientifiche per l'osservazione degli organismi acquatici.
Nella sala degli acquari vengono mostrate le specie e gli ambienti più caratteristici del fiume, dalla sorgente alla foce, compresi anche alcuni organismi anfibi.


L'Acquamondo per le Scuole

La cooperativa Valgrande, gestore del CEA, propone nuovi percorsi tematici di visita all'Acquamondo, abbinabili anche ad una escursione guidata nei dintorni di Cossogno.

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa (dal lunedì al venerdì: ore 9.00/13.00) - Tel. e Fax 0323468506 - E-mail: valgrandeeducazione@societar3.191.it

Museo dell'Acqua Acquamondo
 
Museo dell'Acqua Acquamondo
 
 
 
share-stampashare-mailshare-facebookQR Code