Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

CEA Acquamondo

Museo dell'acqua

Centro di Educazione Ambientale
L'"Acquamondo" è stato inaugurato Domenica 14 dicembre 2003, nell'ambito delle iniziative legate al Decennale del Parco Nazionale Val Grande e all'Anno Internazionale dell'Acqua.

Temporaneamente chiuso

Biglietto d'ingresso: Euro 2,00 (i bambini fino a 5 anni non pagano)
Apertura su richiesta per scolaresche e gruppi organizzati.

La struttura è interamente dedicata al tema "acqua", sia nei suoi aspetti naturalistici, sia per quanto riguarda il suo sfruttamento da parte dell'uomo. Il Centro è suddiviso in una parte espositiva con acquari (attualmente non visitabili per manutenzione), plastici e pannelli didattici, e in una parte attrezzata con laboratori e aule didattiche, in particolare tre sale espositive, un laboratorio con uno spazio dedicato alla microscopia, una sala per l'animazione ludico-didattica e una sala conferenze da 70 posti. Nell'Acquamondo sono state allestite due tipologie di spazi didattici: un locale pensato per accogliere gli alunni della scuola materna e del I ciclo della scuola elementare con giochi e fantasiose e "divertenti" scenografie e uno spazio specifico per "i più grandi" con attrezzature scientifiche per l'osservazione degli organismi acquatici.
Nella sala degli acquari vengono mostrate le specie e gli ambienti più caratteristici del fiume, dalla sorgente alla foce, compresi anche alcuni organismi anfibi.

Museo dell'Acqua Acquamondo
Museo dell'Acqua Acquamondo
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi