Condividi
Home » Progetti e ricerche » Progetti

Progetto LIFE WolfAlps

Il Parco Nazionale Val Grande è stato parte attiva dall'autunno 2013 al giugno 2018, con altri 11 partner, del progetto LIFE12 NAT/IT/000807 LIFE WOLFALPS.

"Il lupo nelle Alpi" è un progetto internazionale di monitoraggio e ricerca sul fenomeno di ricolonizzazione naturale delle vallate dalle Alpi cuneesi alle Dolomiti, la Lessinia e la Slovenia. Wolf Alps è stato costruito su un programma condiviso, implementato da amministrazioni italiane e slovene e supportato dagli altri paesi alpini con diversi obiettivi. In sette aree chiave (core areas; Alpi Marittime e Cozie, Ossola, Alpi Centrali, Dolomiti, Lessinia e Slovenia) erano previste misure di conservazione della specie e altre per contrastare l'impatto predatorio sul bestiame, interventi sugli alpeggi.
La comunicazione è un asse strategico del Life. Il lupo non è solo una realtà biologica la cui gestione può seguire i semplici canoni tecnici della biologia, ma è anche una complessa realtà culturale che deriva dalla stratificazione negli anni di innumerevoli storie, leggende, mistificazioni, interpretazioni che poco hanno a che fare con la realtà. "WolfAlps: il lupo nelle Alpi" nei cinque anni in cui si è svolto ha divulgato in modo trasparente i risultati delle ricerche e degli interventi condotti e ha diffuso informazioni sulla presenza del lupo e sul suo impatto su prede selvatiche e domestiche.

Il progetto ha portato risultati positivi per la biodiversità ma ha avuto anche ripercussioni occupazionali e ricadute economiche sul territorio dei partner perché prevedeva investimenti per oltre 6 milioni di euro.

Circa 130.000 Euro era la quota a disposizione del Parco Nazionale Val Grande, che ha destinato i fondi a sostegno di interventi di prevenzione degli attacchi, di monitoraggio, azioni di comunicazione e sensibilizzazione, attività con le scuole e realizzazione di una mostra itinerante che ha trovato poi una sede permanente negli spazi del Castello di Vogogna.


(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Logo lifewolfalps
Logo lifewolfalps
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi