Condividi
Home » Visitare il Parco

Domande frequenti

"Vorremmo visitare il parco ma non siamo allenati, dove possiamo andare?"
L'area caratteristica e selvaggia del Parco si trova nella parte più interna che è protetta da un anello di montagne; raggiungerla richiede parecchie ore di cammino oltre ad un buon allenamento. Per le famiglie e i poco esperti si consigliano i "sentieri natura" che sono di facile percorribilità.

"Vorremmo percorrere la traversata Malesco-Premosello, esistono mezzi pubblici per raggiungere Fondo li Gabbi e Colloro?"
Esiste un servizio navetta che conduce in Valle Loana fino a Fondo li Gabbi su richiesta al Comune di Druogno (Tel. 0324/93565); Colloro è raggiungibile a piedi o in auto da Premosello Chiovenda; da Colloro bisogna proseguire a piedi in direzione di Alpe La Piana. La traversata è percorribile in entrambi i sensi, l'accesso da Malesco implica un minore dislivello.

"Ci sono alberghi all'interno del confine del Parco ?"
Solo nei punti di accesso ci sono strutture alberghiere. All'interno dell'area selvaggia esistono tre rifugi gestiti e numerosi bivacchi.

"Dobbiamo prenotare?"
Solo presso i rifugi (e di conseguenza al rifugio non gestito del Pian Vadà): i bivacchi del Parco Nazionale Val Grande sono strutture sempre aperte non custodite dove è disponibile una stufa a legna per scaldarsi ed un tavolato in legno per dormire. Negli altri bivacchi la dotazione può variare ed occorre chiedere a chi lo amministra la chiave

"E' possibile fare uno stage presso l'Ente Parco?"
Si, ma solo previa una convenzione con Enti, Istituti di Formazione o l'università di appartenenza.

"E' vero che nel Parco non si può pescare?"
"No!"
Nel Parco la pesca è ammessa in alcuni tratti fluviali e in determinati periodi dell'anno secondo quanto previsto dall'apposito Regolamento. E' necessario possedere un apposito tesserino rilasciato dall'ente parco oltre alla normale licenza di pesca. Il tesserino è annuale, a pagamento e viene rilasciato da fine marzo a fine settembre.
   
"Posso portare il mio cane nel Parco?"
Si ma rigorosamente tenuti al guinzaglio in quanto il loro circolare libero nel bosco può danneggiare l'equilibrio degli ecosistemi.

"Come proteggersi dalle zecche?"

Indossare abbigliamento adeguato: scarpe chiuse, pantaloni lunghi e di colore chiaro, indumenti stretti su polsi e caviglie. Applicare repellenti su cute esposta e sui vestiti. Evitare di addentrarsi in vegetazione folta e di appoggiare attrezzatura (come lo zaino) o indumenti a terra. Dopo un passeggiata esaminare con cura corpo e abiti. Trattare gli animali domestici con antiparassitari.

"Posso raccogliere i funghi e i frutti del sottobosco?"

La raccolta di funghi e prodotti del sottobosco è ammessa a residenti, proprietari, loro legittimi eredi, affittuari o conduttori nei Comuni del Parco esclusivamente al di fuori della Riserva Integrale e della Riserva Generale Orientata.

"Posso far volare un drone nel Parco?"
Sull'area protetta vige un generale divieto di sorvolo con veicoli non autorizzati posto dalla Legge quadro 394/91, nonchè limitazioni specifiche stabilite dalle misure di conservazione della ZSC/ZPS Valgrande. Pertanto per l'uso del drone all'interno dell'area protetta deve essere richiesta l'autorizzazione al Parco, che non la rilascia per scopo ludico ma unicamente per scopi scientifici o di pubblica utilità.   


(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Dettaglio
Dettaglio
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Storie pietra
Storie pietra
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
La Colma di Premosello
La Colma di Premosello
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
Il paesaggio roccioso dell'alta Val Grande
Il paesaggio roccioso dell'alta Val Grande
(foto di: Giancarlo Parazzoli)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi