Condividi
Home » Il Parco propone » Eventi e appuntamenti » Archivio eventi e appuntamenti

"O pellegrin che passi" visita ai luoghi della devozione del Comune di Aurano

Proseguono gli appuntamenti di Comunitour 2021

Domenica 18 Luglio 2021 dalle 09:00 alle 13:00

Domenica 18 luglio si cambia tema e si esplora il Comune di Aurano tra racconti di santi e anime purganti! Domenica 18 luglio 2021 l'appuntamento che riguarda il Comune di Aurano, all'interno del programma dei Comunitour 2021, insieme alla comunità partecipante che guiderà visitatori e curiosi fino all'Alpe Piaggia e poi all'alpeggio di Guara. Previsti anche una pausa caffè e il pranzo insieme a Piaggia!

Si cambia tema! Questo Comunitour rientra nel macro-tema "O pellegrin che passi..." ed ha come sottotitolo: "Santi e anime purganti", concentrandosi principalmente sulle cappellette e i luoghi della devozione. Saremo sempre in compagnia delle Guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande.

---

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Incontro ore 9 lungo la strada sopra l'eliporto di Scareno; si parcheggia lungo il ciglio della strada stessa. Escursione con andata e ritorno lungo lo stesso sentiero, circa 4 ore in totale senza le soste. Dislivello di circa 450 m. Da Scareno si imbocca il sentiero per l'Alpe Piaggia, lungo il quale si incontreranno tre cappellette e un piccolo tabernacolo: in ogni luogo è prevista una breve sosta con illustrazione della storia. Arrivati all'Alpe Piaggia pausa caffè presso l'area festa. Ripartenza per l'alpeggio di Guara intorno alle 11/11:30. Arrivo alla cappelletta di Guara in circa 20 minuti, sosta e ritorno a Piaggia per il pranzo. A Piaggia chi vuole può essere accompagnato a vedere i castagni storici ed i terrazzamenti antichi, nonché i nuovi muri a secco.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Si consiglia un buon grado di allenamento, anche per i bambini, scarponcini da trekking, bastoncini, cappellino. Borraccia con acqua sempre utile, ma non mancano i punti di rifornimento.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o, in alternativa, presso l'area feste dell'Alpe Piaggia. Menù €10,00: pasta al sugo, tagliere con formaggi o salumi, insalata, dolce, caffè, un bicchiere di vino.

NOTE AGGIUNTIVE
In collaborazione con l'Associazione Il Dragone di Piaggia.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro il 12/07/21 (il lunedì prima della passeggiata). Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/BPvRvzEizbCgE4ft9

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata e sul pranzo:
Simone +39 370 3283833, Anna +39 347 4875363

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it


Tag: visite guidate, biodiversità, flora, natura, passeggiate, escursione, escursione naturalistica
Luogo: Strada sopra l'eliporto di Scareno   Comune: Aurano (VB)  
 
Aurano
Aurano
(foto di: Fabio Copiatti)
 
I monti di Aurano
I monti di Aurano
(foto di: Fabio Copiatti)
 
S.Matteo ad Aurano
S.Matteo ad Aurano
(foto di: Fabio Copiatti)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2021 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi