Scopo dell'ufficio di direzione è quello di determinare un ambito formale di riferimento operativo a complemento della direzione con la precipua finalità di ottimizzare le risorse interne in relazione alla peculiarità e alla articolazione delle attività e dei progetti dell'ente, essere luogo iterativo di programmazione, di monitoraggio e di verifica delle attività.
Compito dell'ufficio di direzione è dunque quello di:
- mantenere un costante raccordo tra direzione e singole aree di competenza tecnica ed amministrativa attraverso i funzionari responsabili di settore
- garantire una "finalizzazione" della programmazione attraverso il coordinamento delle risorse umane con specifiche competenze tecniche, la condivisione dei progetti, il carico del lavoro tra aree e per singole persone anche attraverso la definizione delle unità operative di progetto di cui all'art. 7 del regolamento
- indicare i livelli di responsabilità per i diversi segmenti operativi delle attività
- garantire continuità di comunicazione in merito allo stato di avanzamento delle attività e dei progetti
- monitorare lo stato di avanzamento e chiusura dei lavori
- organizzare incontri periodici con tutto il personale sullo stato di attuazione del programma.