Condividi
Home » Visitare il Parco » I paesi del Parco

Cursolo Orasso

Nella verde Valle Cannobina

Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.cursoloorasso.verbania.it

Cursolo e Orasso prendono il sole tutto l'anno, lassù sotto le rocce del monte Gridone. I villaggi sono un modello di architettura rurale cannobina in cui i materiali locali (il legno, la pietra e la calce) sono armonicamente integrati in simbiosi con l'ambiente.
Il comune nasce dalla fusione dei due comuni di Cursolo e Orasso, avvenuta il 1º gennaio 1928. La sede del Municipio si trova a Cursolo. Parte del suo territorio, in particolare gli alpeggi di Provola e Daila e tutto il primo tratto del Torrente Cannobino, sino alla sua sorgente, è compresa nel Parco Nazionale della Val Grande.

Orasso è la più antica parrocchia della valle, staccatasi dalla pieve di Cannobio nel lontano XIV secolo. All'interno della parrocchiale intitolata a S. Materno, si trova un bell'altare barocco. E' di antica origine: si conserva infatti sul lato a settentrione - a mo' di sagrestia -, un vano della primitiva chiesetta romanica, il cui campanile, alquanto discosto, verso ovest, ha conservato l'originario, splendido paramento in pietra viva a vista. Appena fuori dall'abitato, lungo l'antica mulattiera chiamata "la Borromea" in direzione Cursolo, si trova il piccolo oratorio del Sasso, costruzione cinquecentesca con antichi affreschi. L'Oratorio è dedicato alla Madonna della Cintura e sorge su uno sperone roccioso che sovrasta l'abitato di Orasso, punto panoramico di notevole effetto e suggestione. Recenti lavori di sistemazione esterna, eseguiti da volontari di Orasso, ivi compresa la posa di adeguata illuminazione ne hanno fatto un punto di riferimento sia per gli abitanti di Orasso che per i turisti che vi soggiornano, i quali, moltissimo apprezzano la passeggiata serale tra la pace e la tranquillità del luogo.

  • Abitanti: 107
  • Altitudine: capoluogo 886 metri slm

Emergenze Storico-culturali

Nel capoluogo si possono visitare:

  • Chiesa parrocchiale di S. Antonio abate

A Orasso:

  • Chiesa parrocchiale di San Materno
  • Campanile romanico
  • Oratorio della Madonna del Sasso (XVI se.)

Manifestazioni e Feste

  • 17 gennaio: festa patronale di Sant'Antonio Abate a Cursolo
  • 18 luglio: festa patronale di San Materno a Orasso

Oratorio di Orasso
Oratorio di Orasso
(foto di: Coop. Valgrande)
 
Escursione a Orasso
Escursione a Orasso
(foto di: Cristina Movalli)
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi