Condividi
Home » Il Parco propone » Educazione ambientale

Percorso Storico-Geologico: la pietra ollare

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Le attività proposte saranno diversificate in base al grado scolastico per cui le tematiche e gli strumenti utilizzati avranno un livello di complessità e di approfondimento adeguati all'età degli alunni.

Il percorso prevede mezza giornata al Geolab e nel paese di Vogogna e un'altra mezza giornata (a seguire alla visita al geolab oppure in una data successiva) a Malesco presso il Museo Archeologico della pietra ollare e nel paese.

Al Geolab si tratteranno i seguenti argomenti: le rocce metamorfiche, genesi e caratteristiche; la serpentinite, ambiente di formazione e affioramenti locali, caratteristiche fisiche/chimiche/mineralogiche, utilizzi storici e moderni, tecniche estrattive passate e moderne.

A Vogogna si osserveranno reperti archeologici in pietra ollare realizzati dalla cultura celtica.

A Malesco invece si approfondiranno gli utilizzi storici della serpentinite e delle attività umane ad essi connesse e si osserveranno reperti archeologici in pietra ollare.

Metodologie e strumenti utilizzati:

nella struttura del Geolab verranno illustrati alla classe gli argomenti proposti mediante animazioni audio-visive, presentazioni multimediali, filmati e documenti storici. Compilazione di schede e attività ludico didattiche saranno di aiuto per l'apprendimento delle tematiche, seguirà il laboratorio dedicato all'analisi petrografica della serpentinite: composizione mineralogica, struttura, colore, comparazione macroscopica e microscopica (mediante lo stereo microscopio) con altre rocce metamorfiche, ecc.

Successivamente ci si sposterà al Palazzo Pretorio per l'osservazione del Mascherone Celtico, prezioso reperto archeologico di origine celtica realizzato in pietra ollare.

La classe verrà accompagnata nella visita al Museo Archeologico e della pietra ollare, le diverse sezioni espositive e le dotazioni multimediali della struttura permetteranno così l'approfondimento delle tematiche affrontate al Geolab.

La breve escursione nel paese di Malesco e dintorni permetterà di scoprire manufatti ed elementi architettonici, passati e recenti, realizzati con questo particolare materiale lapideo.

Note tecniche

  • Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi;
  • Il trasporto è a carico della scuola;
  • I pagamenti possono essere effettuati in contanti all'operatore oppure tramite bonifico bancario;
  • L'adesione alla proposta didattica di una giornata prevede il pranzo al sacco a Vogogna o presso un'area attrezzata nelle vicinanze. Si consiglia di far indossare agli alunni un abbigliamento comodo ed adatto per camminare;
  • I percorsi proposti, dati gli spazi del Geolab, sono realizzabili con massimo due classi al giorno che si alternano una la mattina e l'altra al pomeriggio;
  • Le escursioni sono fattibili solo con condizioni meteorologiche buone, in caso di pioggia l'alternativa è una visita guidata al borgo medioevale e al Castello Visconteo.

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it

Comuni: Malesco (VB), Vogogna (VB)  Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera o due mezze giornate
Costi: Euro 180,00 giornata intera oppure Euro 240,00 due mezze giornate
Organizzatore: Valgrande soc. coop.
Museo archeologico della pietra ollare a Malesco
Museo archeologico della pietra ollare a Malesco
(foto di: Archivio Parco Nazionale Val Grande)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande
Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB)
Tel. 0324/87540 - Fax 0324/878573
E-mail: info@parcovalgrande.it - Posta certificata: parcovalgrande@legalmail.it
P.Iva 01683850034
PagoPA
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareFederparchi