- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Il Parco Nazionale Val Grande è stato parte attiva dall'autunno 2013 al giugno 2018, con altri 11 partner, del progetto LIFE12 NAT/IT/000807 LIFE WOLFALPS.
"Il lupo nelle Alpi" è un progetto internazionale di monitoraggio e ricerca sul fenomeno di ricolonizzazione naturale delle vallate dalle Alpi cuneesi alle Dolomiti, la Lessinia e la Slovenia. Wolf Alps è stato costruito su un programma condiviso, implementato da amministrazioni italiane e slovene e supportato dagli altri paesi alpini con diversi obiettivi. In sette aree chiave (core areas; Alpi Marittime e Cozie, Ossola, Alpi Centrali, Dolomiti, Lessinia e Slovenia) erano previste misure di conservazione della specie e altre per contrastare l'impatto predatorio sul bestiame, interventi sugli alpeggi.
La comunicazione è un asse strategico del Life. Il lupo non è solo una realtà biologica la cui gestione può seguire i semplici canoni tecnici della biologia, ma è anche una complessa realtà culturale che deriva dalla stratificazione negli anni di innumerevoli storie, leggende, mistificazioni, interpretazioni che poco hanno a che fare con la realtà. "WolfAlps: il lupo nelle Alpi" nei cinque anni in cui si è svolto ha divulgato in modo trasparente i risultati delle ricerche e degli interventi condotti e ha diffuso informazioni sulla presenza del lupo e sul suo impatto su prede selvatiche e domestiche.
Il progetto ha portato risultati positivi per la biodiversità ma ha avuto anche ripercussioni occupazionali e ricadute economiche sul territorio dei partner perché prevedeva investimenti per oltre 6 milioni di euro.
Circa 130.000 Euro era la quota a disposizione del Parco Nazionale Val Grande, che ha destinato i fondi a sostegno di interventi di prevenzione degli attacchi, di monitoraggio, azioni di comunicazione e sensibilizzazione, attività con le scuole e realizzazione di una mostra itinerante che ha trovato poi una sede permanente negli spazi del Castello di Vogogna.