- Pernottamento con tenda
- Libri in cammino
- Multimedia
- CETS+
Un'escursione ad anello per esplorare i corti maggengali di Miazzina, circondati da bellissimi panorami sul Lago Maggiore al confine con il Parco della Val Grande, approfondendo gli aspetti naturalistici e storici di quest'area.
Programma:
L'escursione parte a Miazzina (740 m.sl.m.) da dove si inizierà a salire verso i corti maggengali, i quali ci regaleranno anche ottimi scorci sul Lago Maggiore. La salita tra i boschi di castagni ci condurrà all'Alpe Aurelio, in particolare alla panoramica località Eco ( 1054 m.sl.m), punto più alto dell'escursione. La discesa avverrà sulla mulattiera che conduce a Rugno (740 m.sl.m), lungo la quale si trovano le incisioni rupestri e diverse cappellette, una volta arrivati a Rugno, si potrà visitare questa bellissima corte maggengale per poi ritornare verso a Miazzina, dove si terrà una breve visita del paese passando nelle strette e caratteristiche vie ciottolate.
9.30 ritrovo a Miazzina, nella piazza principale,
10.00 arrivo Or de Pri
12.00 Alpe Aurelio (località Eco)
12.15 pranzo al sacco sui prati della Motta d'Aurelio
13.30 inizio discesa per Rugno, con visita alle incisioni rupestri
14.00 Arrivo a Rugno, visita al corte maggengale con particolare riferimento agli edifici testimoni dell'antico passato rurale e religioso, e alle coppelle presenti sul sasso del falò
15.00 Partenza verso Miazzina
15.30 Arrivo a Miazzina, breve visita di Miazzina, tra le vie del paese.
16.00: Fine escursione
Lunghezza dell'escursione: 7 km // Dislivello: 450 m // Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 3:30 ore // Difficoltà: facile
Punti d'interesse: Area Natura della Bassa Val Grande, mulattiere e cappellette, edifici rurali caratteristici, massi coppellati e incisi, panorami sul Lago Maggiore, Cusio e Val Grande.
Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!